
Infertilità con..... jeans?
Tutti amiamo i jeans, indipendentemente dall'età, li indossiamo in ogni occasione possibile. Sono prodotti in diversi modelli e colori, sportivi da abbinare e con uno stile elegante. Sono molto comodi e resistenti ai danni, probabilmente a causa di questo ognuno ha nel proprio guardaroba - anche un paio. Pochi si rendono conto che la storia del jeans ha 160 anni. Tuttavia, indossare i jeans può influire sulla sterilità?
Breve storia dei jeans
Jeansy è stata disegnata pensando ai minatori e ai contadini, come abbigliamento da lavoro in un taglio classico con le gambe dritte in cotone. Nel corso del tempo, sono stati prodotti in nuovi colori e stili: molto abbinati al corpo Slim, o in una versione ampia e sciolta di Loose, che è stata spesso presente nelle produzioni cinematografiche occidentali. Negli anni '60 e '70 sono diventati un simbolo di libertà e liberazione.
Erano promosse da star della musica e del cinema. Al culmine della loro popolarità, altri capi di abbigliamento sono stati prodotti anche da jeans: giacche, camicie, gilet, gonne - infatti, è più facile elencare cose che non sono state prodotte con questo materiale. Grazie alla loro popolarità, sono diventati un simbolo della moda intergenerazionale.
I pantaloni più popolari al mondo sono sicuri per la nostra salute?
Di solito sono di cotone, con l'aggiunta di elastan e poliestere. Oggi, la composizione e l'origine del cotone è molto controversa. A prima vista, la pianta è così delicata che è difficile credere a quanto possa essere dannosa. La produzione del cotone ha conseguenze tragiche per l'ambiente e per le persone. E' difficile da coltivare e richiede un'enorme quantità di agenti chimici: pesticidi ed erbicidi. Assorbe anche innumerevoli quantità d'acqua. Purtroppo, questo ha un impatto diretto sul materiale con cui sono fabbricati i pantaloni. I jeans sono levigati (sabbiatura), che permette di ottenere il modello più venduto con l'effetto di "pantaloni indossati". Questo trattamento è molto dannoso per i lavoratori che svolgono il loro lavoro senza un'adeguata protezione.
Recenti rapporti indicano che i nostri pantaloni preferiti contengono molte sostanze tossiche che entrano nel corpo quando vengono indossati.
I jeans influiscono sulla sterilità?
Il taglio di tipo Slim, che è molto vicino al corpo, stringe l'articolazione dell'anca, può stringere i vasi sanguigni e le terminazioni nervose degli arti inferiori. Pantaloni troppo stretti limitano la circolazione dell'aria, influenzano la microflora degli organi genitali maschili. Questo può portare ad una riduzione della quantità di spermatozoi e della sua composizione - la mobilità degli spermatozoi diminuisce, rendendo la fecondazione molto più difficile. A peggiorare le cose - le gambe strette riducono il flusso sanguigno nel corpo, il che peggiora lo stato di salute. In situazioni estreme, il dolore può verificarsi a causa di testicoli contorti e ipersensibilità generale dello scroto.
Ricerche recenti dimostrano che indossare jeans stretti ha un impatto sull'infertilità maschile. Infertilità con..... jeans? Ne vale davvero la pena?