Livelli di testosterone e paternità

L'aspetto di un bambino è la più grande rivoluzione nella vita di un uomo. Niente ti priva del tuo egoismo più che entrare nel tuo mondo maschile, un piccolo uomo che ha bisogno di cure e attenzioni costanti. Fino a poco tempo fa, la società era dominata dall'idea che il ruolo della maternità dominava sulla paternità. È consuetudine pensare che sia la madre che ha la maggiore predisposizione a prendersi cura di un figlio. Nella maggior parte delle specie questo è qualcosa di ovvio - il ruolo del maschio è limitato alla sola fecondazione, e l'intero sforzo di nascita e di allevamento è affidato alla femmina.

Paternità e testosterone

Recenti studi scientifici indicano che i livelli di testosterone possono diminuire quando una donna è già incinta durante la gravidanza della madre. Poi, all'improvviso, questo pazzo, con un milione di idee non realizzate, diventa maturo e serio. Il suo modo di percepire il mondo sta cambiando e il ragazzo vede per primo i bisogni del bambino e di sua madre, non i suoi. Il padre deve cambiare emotivamente, mentalmente e fisicamente - la natura del suo corpo lo sta aiutando. I ricercatori ritengono che un livello più basso di testosterone può proteggere contro le malattie croniche e il cancro, che è favorevole alla cura della prole.

Per molte persone può sembrare incredibile, ma diventare padre fa sì che la psiche e il corpo di un uomo subisca cambiamenti incredibili. Un padre appena sfornato diventa più mite di quanto lo fosse prima di avere un figlio. E' anche molto meno incline a comportamenti rischiosi e aggressivi. E' una reazione naturale dell'organismo che abbassa i livelli di testosterone. Come si è scoperto, l'influenza sul livello di ormoni in un uomo può anche avere lo stesso essere in compagnia di un bambino. Uno scienziato americano ha condotto una ricerca su un gruppo di giovani uomini e ha dimostrato che gli uomini che dormono accanto al proprio figlio hanno livelli significativamente più bassi di testosterone nella saliva rispetto agli uomini che dormono separatamente. È interessante notare che il numero di bambini influenza anche il cambiamento del livello di questo ormone nei corpi degli uomini.

Effetto dell'educazione a livello ormonale

Tuttavia, la questione è più complessa in quanto non è chiara per gli uomini di tutti i gruppi sociali. Sembra che la parte maschile della popolazione con istruzione superiore tenda a ridurre i livelli di testosterone nei loro organismi con ogni neonato. Completamente diverso è il caso di maestri che lavorano fisicamente. Ogni successiva prole che appare nella loro vita porta ad un aumento dei livelli di testosterone.

Questo probabilmente perché le persone con un'istruzione superiore spesso guadagnano di più, hanno una vita stabile e quindi hanno più tempo da dedicare ai propri figli. Come abbiamo accennato prima, essere in compagnia di bambini provoca un calo di testosterone, e le persone che devono lavorare fisicamente per nutrire le loro famiglie di solito hanno poco tempo, che potrebbe trascorrere con i bambini, per non parlare del fatto che nel subconscio di un tale ragazzo è costantemente pensando che egli deve prendersi cura della famiglia e c'è un aumento del testosterone che lo spinge alla continua lotta per l'esistenza.

Articoli correlati

Perché vale la pena praticare i muscoli di Kegel?.


Integratori alimentari per uomo.


L'impatto del sesso sulla salute degli uomini.


Terapia del testosterone - quando?.